Preventivi

La richiesta del preventivo e la scelta del notaio

 

Richiedete sempre che il preventivo vi venga comunicato in forma scritta e con la indicazione separata dell’importo dovuto per tasse e altre spese e di quanto dovuto come onorario del notaio.

Al riguardo potete segnalare comportamenti che non vi sembrano corretti (ad esempio la comunicazione di preventivi non in forma scritta, oppure la richiesta al momento dell’atto di ulteriori somme non indicate nel preventivo e non debitamente giustificate, ecc.), al Consiglio notarile di Piacenza, gratuitamente e senza bisogno di una forma particolare né di un avvocato che vi assista.

 

LA SCELTA DEL NOTAIO

 

Così come indicato nel sito del Consiglio Nazionale del Notariato:

“La scelta del notaio deve essere orientata dal rapporto di fiducia del cliente nei suoi confronti”

La scelta del notaio è libera (non deve essere imposta dall’agenzia immobiliare o dalla banca alla quale si è richiesto un mutuo) e spetta all’acquirente, salvo diversi accordi con il venditore” (privato o impresa costruttrice).

 

PREVENTIVI IMMOBILIARI

 

Per ricevere un preventivo per un atto immobiliare (compravendita, donazione, divisione ecc.), si prega di inviare una email ai seguenti indirizzi:

 

Per il notaio Antonio Vullo:

immobiliare@notaiassociatipiacenza.it

oppure telefonare al numero 0523 338 488

 

Per il notaio Maria Benedetta Pancera:

carpaneto@notaiassociatipiacenza.it

oppure telefonare al numero 0523 859 570

 

Nella richiesta devono essere indicati/allegati:

  • Nome e cognome
  • Recapito telefonico
  • Comune in cui si trovano i beni
  • Visura catastale dei mappali oggetto di acquisto, oppure, se non siete in possesso della visura, rendite catastali dei beni acquistati
  • Prezzo di acquisto
  • Se acquistate da un privato o da impresa costruttrice
  • Se è stato già firmato un contratto preliminare (cd. compromesso) registrato: importo della somma versata come caparra
  • Se chiedete le agevolazioni “prima casa” o le agevolazioni “Under 36 anni”
  • Solo se chiedete le agevolazioni “prima casa”: se potete usufruire del cd. “credito di imposta” (cioè se avete venduto nell'anno precedente o comunque venderete prima del “nuovo” acquisto o entro l’anno successivo dal medesimo, una “vecchia” casa che era stata anch’essa da voi acquistata con le agevolazioni "prima casa"; se la risposta è positiva, per calcolare l’importo di tale credito, che andrà detratto dalla imposta di registro per il “nuovo” acquisto, ci occorre anche una copia dell’atto con cui avevate acquistato la “vecchia” casa)
  • Se chiedete un mutuo per finanziare l’acquisto: importo del mutuo e il nome della banca
  • Se vi siete serviti di un mediatore, il nome dell’agenzia

Infine, ma soltanto se vi è stato già consegnato dal venditore (in quanto non è un documento necessario per potere ricevere subito il preventivo richiesto), sarebbe utile che ci inviate anche copia dell’atto con cui gli attuali proprietari hanno acquistato l’immobile che ora acquistate voi.

 

PREVENTIVI PER ALTRE TIPOLOGIE DI ATTI E SERVIZI

Per tali preventivi si prega di contattare telefonicamente gli studi di Piacenza (per il notaio Antonio Vullo) e Carpaneto P.no (per il notaio Maria Benedetta Pancera).